Dal 19 al 21 aprile 2023 a Catania si è tenuto il convegno ECOMED – PROGETTOCOMFORT, il Green Expo del Mediterraneo, all’interno del quale si è tenuto l’evento: “Opportunità di finanziamento di progetti per l’Ambiente e l’Azione per il Clima nell’area del Mediterraneo grazie al Programma europeo LIFE”
Durante l’evento i referenti del LIFE NCP Team del MASE hanno illustrato le novità degli “Inviti a presentare proposte” progettuali LIFE per l’annualità 2023 nel contesto del Green Deal europeo, lo stato di attuazione del Programma LIFE in Italia, con un focus sulla Sicilia e le altre regioni del Sud. Sono state inoltre presentate 2 proposte progettuali LIFE di successo della Sicilia.
Annamaria Visco dell’Università di Messina e Marco Giunta di Ecos-Med hanno illustrato le attività avviate nell’ambito del progetto LIFE RESTART – “Riciclo delle trebbie di birra per la produzione di bioplastiche” (LIFE21-ENV-IT-LIFE RESTART/101074314) e i primi risultati ottenuti.
Successivamente la parola è passata ad Antonino Naso, sindaco del comune di Paternò, capofila di LIFE SimetoRES – “Adattamento urbano e apprendimento di Comunità per una Valle del Simeto resiliente” (LIFE17 CCA/IT/000115), per una breve introduzione al progetto. Antonino Cancelliere dell’Università di Catania, partner di LIFE SimetoRES, ne ha illustrato nel dettaglio finalità e risultati raggiunti.
Ulteriori dettagli e presentazioni al link:
https://www.mase.gov.it/pagina/life-ecomed-progettocomfort-green-expo-del-mediterraneo-edizione-2023